domenica 23 marzo 2014

Soufflé al pecorino, miele di acacia e profumo di rosmarino




Una semplice combinazione tra la freschezza del rosmarino, la dolcezza del miele e l’intensità del formaggio.
Noi l’abbiamo provata anche con il parmigiano e, vi assicuriamo, è ottima anche in questa versione.
Da provare sia come antipasto sia come secondo vegetariano, magari accompagnato da patate o insalata valeriana.
Ingredienti per 8 mini soufflé
Farina: 60 g (più due cucchiai per foderare gli stampini)
Burro: 75 g (una noce per imburrare gli stampini)
Latte: 400 ml
Uova: 4
Pecorino stagionato tipo toscano o sardo: 65 g
Miele di acacia: un cucchiaio
Sale: qb
Noce moscata: qb
Pepe: qb
Rosmarino: un rametto
Scaldate il forno a 140° nella modalità ventilato.
Dividete i tuorli dagli albumi, tenete da parte i primi e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Preparate una besciamella densa: fate fondere 75 g burro in una casseruola, aggiungete la farina setacciata e mescolate, cuocendo per qualche minuto. Incorporate poi il latte a filo, sempre mescolando. Lasciate sobbollire fino ad ottenere una salsa densa cui aggiungerete un po’ di sale, una spolverata di noce moscata e di pepe; quindi ritirate dal fuoco la besciamella e incorporate i tuorli delle uova.
A questo punto aggiungete alla salsa gli albumi montati a neve, il formaggio grattuggiato e il miele.

Imburrate i 4 stampini per tutta la loro altezza, spolverateli con la farina e riempiteli con il composto sino a 3/4. Infornate per circa 30-40 minuti a 140°, sino a quando sentirete il profumo del formaggio e la superficie risulterà leggermente dorata. Servite le monoporzioni guarnite con rosmarino sminuzzato.

8 commenti:

  1. Ciao Scotty, la ricetta e' ottima, voglio prepararla anch'io, un buon inizio settimana a te e ai tuoi bravi padroncini, una carezza da me e un bau da Willy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, felice settimana anche a voi, anche a quel golosone di Willy. Ho visto la sua foto con le frittelle. Bravo, ho fatto anche io la stessa cosa! Del resto a Carnevale, ogni scherzo vale. Scotty

      Elimina
  2. Ed effettivamente hai ragione! È una ricetta che mi intriga moltissimo! Amo i muffin e questa particolare versione è molto invitante! Felice di conoscerti, se ti va passa a trovarmi nella mia modesta cucina! Lore de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peraltro volevo dire soufflé! È tutto il giorno che spignatto in puro stile newyorkese e scrivo di muffin, che alla fine ho avuto un lapsus freudiano! Pardon! :-)

      Elimina
    2. Ciao, un lapsus innocente e molto goloso. W i muffin, mi piacciono tanto con i mirtilli. Scotty

      Elimina
  3. Ciao Loredana, grazie per gli apprezzamenti. Ti seguo spesso, mi piace molto il tuo gusto. Ho intenzione di provare, per una prossima cena, i cestini con feta e zucchine. A presto, Scotty e c

    RispondiElimina
  4. scusa ma il miele ed il formaggio quando vanno messi??? io vedo solo la preparazione della besciamella e gli albumi montati a neve che non si capisce quando vanno incorporati.. sto leggendo male la ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, grazie per aver visitato il blog e avermi segnalato la dimenticanza nel testo. Ora la ricetta è completa. Spero di non averti lasciato senza pasto!!!!! Scusa e grazie ancora per l'attenzione e per avermi scritto. Zampa Alta!!!

      Elimina