lunedì 17 marzo 2014

Carciofi ripieni di prosciutto e cous cous




Un po’ finger un po’ tradizione, questo  carciofo ripieno coniuga la semplicità degli ingredienti con il divertimento di una portata in cui ogni porzione si può mangiare con le mani.

Ingredienti per due persone:
Carciofi tipo sardo: 6
Cous Cous precotto: 100 g
Prosciutto cotto: 50 g
Pecorino stagionato: 40 g
Olio extra vergine di oliva: due cucchiai
Aglio: uno spicchio
Timo: qb
Sale: qb
Limone: mezzo
Tagliate le punte e i gambi dei carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Sbollentate i cuori di carciofo in acqua salata per 5 minuti.
Lessate il cous cous, secondo le indicazioni del produttore, senza farlo ammorbidire troppo. Sminuzzate il prosciutto cotto e aggiungetelo al cous cous insieme ad una manciata di formaggio grattuggiato, aggiustate di sale, condite con un cucchiaio di olio e le foglie di timo spezzettate.
Asciugate i carciofi e riempiteli con il composto di cous cous, spolverateli con un po’ di formaggio grattugiato e adagiateli in una pirofila unta con un poco di olio e con lo spicchio d’aglio. Versate nella pirofila almeno un dito di acqua, a coprire il fondo del carciofo, così da facilitarne la cottura.
Infornate per 15-20 minuti a 180°, il tempo utile ad ammorbidire il carciofo e far dorare la superficie del cous cous.

2 commenti:

  1. Adoro i carciofi e questa ricetta non e' la solita, bravissimi, un caro saluto a voi e una coccola a Scotty, Willy ,che e' qua con me, vi scodinzola, buona cena, Laura.

    RispondiElimina