domenica 9 marzo 2014

Riso nero con verdure



È da poco passato Carnevale e questa ricetta ne ricorda lo spirito allegro e colorato. I chicchi neri ed il verde dei piselli, contornati dall’arancio intenso della zucca, fanno pensare proprio ai coriandoli. Ed il riso… alle risate!!!
Una ricetta leggera, vivace e di facile realizzazione: perfetta per mettere allegria. Buon appetito a tutti. 
Ingredienti per 2 persone 

Riso nero Venere: 140
Zucca: 200 g di polpa
Patata: una
Piselli congelati: 80 g
Aglio: 2 spicchi
Olio extra vergine di oliva: 2 cucchiai
Sale: qb
Pepe in polvere: qb
Rosmarino: qb
Lessate il riso nero in abbondante acqua salata. Sbucciate la patata e la zucca e tagliatele a piccoli pezzi che farete lessare insieme, in abbondante acqua salata. In un’altra pentola lessate i piselli, scolateli appena pronti e teneteli da parte. Scolate i pezzetti lessati di patata e zucca e frullateli per ottenere una crema. 
In due padelle antiaderenti fare rosolare uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e un cucchiaio di olio, in una mettete a rosolare, per pochi minuti, i piselli e regolate di sale. Nell’altra fate addensare la crema di patata e zucca, regolate di sale e di pepe. Scolate il riso e, se necessario, tenetelo da parte condendolo con un filo di olio. 
Preparate il piatto distribuendo sul fondo un po’ di crema cui sovrapporre una montagnola di riso con qualche cucchiaio di piselli.


2 commenti:

  1. Bravo Scotty, veramente bravi i tuoi padroncini, questa ricetta e' ottima, buon inizioi settimana, Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie. Ci vediamo presto sul tuo blog. Un saluto anche a Willy

      Elimina