domenica 19 gennaio 2014

Pollo alla birra e finocchi




Un po’ John Wayne, un po’ lupo delle steppe i profumi di questo piatto mi hanno riportato alla mia essenza più vera, tra il calore di una casa e il desiderio di libertà. Un piatto da urlo, nel mio caso direi da ululato. Per quanto riguarda il mio compito di consulente e tester olfattivo, in questo caso, sin da subito, non c’è stato dubbio: un profumo inebriante di note agrumate insieme a quello della carne ben rosolata, mi han fatto decretare una Zampa Alta, senza indugio. Il piatto è perfetto per essere servito.

Ingredienti per 2 persone
Pollo: una coscia e un sopracoscia a persona
Birra scura: 33 cl
Olio di oliva extra vergine: tre cucchiai
Semi di finocchio: un cucchiaio
Aglio: due spicchi
Rosmarino: un rametto
Sale: qb

Scaldate in un tegame due cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, aggiungete le cosce e i sopracoscia di pollo privati della pelle, fateli colorire da entrambi i lati a fuoco medio. Aggiungete i semi di finocchio, il sale e la birra, versata lentamente sulla carne. Abbassate il fuoco e cuocete il pollo girandolo di tanto in tanto sino a completa cottura, serviranno circa 30 minuti. Fate attenzione che il sugo non si asciughi eccessivamente, per evitare ciò potete aggiungere ancora un po’ di birra o acqua.
Intanto preparate il letto di finocchi: privateli delle parti verdi e delle foglie esterne più dure, tagliateli a fettine sottili che laverete sotto l’acqua corrente. Asciugate le fettine di finocchio e conditele con un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale. Mettete un po’ di verdura sul fondo del piatto e adagiatevi sopra i pezzi di pollo, guarnendoli con qualche goccia di fondo di cottura alla birra.

Consigli:
  • Per questa ricetta abbiamo utilizzato una birra artigianale: l’Ulula (la preferita di Scotty, non solo per il nome) prodotta dal Birrificio Civale di Spinetta Marengo (AL) e caratterizzata dal un gusto inteso, con note di resina e di frutta esotica.

3 commenti:

  1. anche se non ho usato la tua birra preferita il risultato è stato ottimo!!! complementi scotty di sicuro zampa alta
    vabbè allargo i complimenti anche ai tuoi coinquilini umani
    ciao Lucia B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia B., Zampa Alta anche per te per l'ottimo risultato!

      Elimina
  2. ciao scotty siamo rex e miss. La nostra coinquilina, pur non apprezzando la birra, ha provato questa ricetta. Per noi l'odore era buonissimo e qualche pezzettino di pollo lo abbiamo assaggiato ...booooono e direi che la nostra coinquilina ha apprezzato visto che a noi abbiamo avuto solo qualche pezzettino. Direi che puoi fare i complimenti ai tuoi coinquilini. Ciao da Rex&Miss e anche da Silvia P.

    RispondiElimina