lunedì 6 gennaio 2014

Sformato freddo di ricotta e tonno



Ingredienti per 4 persone
Ricotta: 300 g
Tonno sott'olio: 300 g
Acciughe sott'olio: 70 g filetti
Capperi sott'olio: 1 cucchiaio
Uova: 5
Burro: qb
Olio di oliva: un bicchiere
Limone: un cucchiaio
Tomato Ketchup: 5 cucchiai
Salsa Worcester: qualche goccia
Sale: due pizzichi

Sgocciolate il tonno, spezzettatelo e frullatelo insieme ai filetti di acciuga e ai capperi sminuzzati, fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete la ricotta in una terrina, lavoratela a crema con un cucchiaio di legno, unitevi la crema di tonno, aggiungete 3 uova, un pizzico di sale e mescolate il tutto.
Imburrate uno stampo da plum-cake e versatevi dentro il composto livellando la superficie. Coprite lo stampo con carta di alluminio e fatelo cuocere, a bagnomaria con acqua bollente, in forno statico a 180° per circa un'ora.
Togliete dal forno e fate raffreddare la sformato all'interno dello stampo, una volta freddo mettetelo nel frigo per almeno due ore.
Preparate la maionese che servirà per accompagnare lo sformato. Frullate i restanti due tuorli con un pizzico di sale e un cucchiaio di limone e versatevi a filo il bicchiere di l'olio di oliva. Quando la maionese sarà ben montata, aggiungete due cucchiai di Tomato Ketchup, poche gocce di Salsa Worcester e il succo di mezzo limone.
Servite la sformato in fettine accompagnate dalla salsa e, volendo, da verdure fresche come pomodori ciliegia.

Velocemente Scotty: se avete poco tempo, potete utilizzare maionese già pronta cui aggiungere due cucchiai di Tomato Ketchup e poche gocce di Salsa Worcester

1 commento:

  1. Scotty sei proprio bravo, la tua fantasia in cucina invoglia a mettersi all'opera.

    Dudu.

    RispondiElimina