domenica 26 gennaio 2014

Timballo di miglio e verdure


Se pensate che sia il caso di stare un po’ attenti alle calorie,  ma di mettervi a dieta, proprio non ne avete voglia, vi suggeriamo un piatto che fa per voi.
Pare che la padrona, dopo le golosità natalizie abbia deciso di rimettersi in forma: per la serie “miglio prevenire che curare”, pertanto eccovi la nostra idea di cucina leggera ma divertente… il meglio, anzi il miglio, che possiate desiderare.
Ingredienti per 2 persone
Miglio: 100 g
Broccoli: 50 g di cime
Patata: una grossa
Carota: 1
Sedano: mezza costa
Aglio: uno spicchio
Olio: due cucchiai
Rosmarino: un rametto
Origano secco: qb
Sale: qb
Lessate il miglio in abbondante acqua salata, nel frattempo sbucciate la patata e tagliatela a piccoli pezzi, fate altrettanto con la carota. Lavate il sedano ed eliminate i filamenti, tagliate anche questo a piccoli pezzi. Infine lavate le cime di broccolo. Passate per 5 minuti al microonde tutte le verdure insieme allo spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e qualche cucchiaio di acqua, mescolando a metà cottura. Per velocizzare la cottura abbiamo coperto il contenitore con pellicola da microonde bucherellata.
Scolate il miglio, mettetelo in una formina da timballo, rovesciatelo delicatamente sul piatto e disponetevi attorno le verdure. Condite il piatto con qualche goccia di olio e un pizzico di origano.

Nessun commento:

Posta un commento