giovedì 2 gennaio 2014

Biscotti di frolla al miele e nocciole




Questi biscotti freschi e saporiti vi daranno il buongiorno di prima mattina, ma non solo, potranno costituire una deliziosa e sana merenda pomeridiana e ancora un prezioso assaggio da proporre agli amici che ci vengono a far visita.
Cosa c'è di meglio, per accogliere una persona cara, che offrirle qualcosa fatto da noi?

Ecco allora una ricetta semplice e gustosa per avere biscotti da colazione, da thè, pronti da servire e gustare da soli o in compagnia.
 

Ingredienti per circa 30 biscotti

Farina 00: 300 gr
Burro: 100 gr
Zucchero semolato: 60 gr
Miele: 60 gr
Lievito: mezza bustina
Uovo: 1 intero
Nocciole: 20 gr in granella
Sale: 1 pizzico

L'operazione principale di questa ricetta consiste nella preparazione della frolla.
Mettete nel mixer la farina, il pizzico di sale, il lievito e azionatelo per pochi secondi per mescolare gli elementi. Aggiungete il burro, appena estratto dal frigorifero, tagliato a piccoli pezzi, azionate il mixer a media velocità ancora per 20 secondi e poi aggiungete lo zucchero. Da ultimo, quando gli ingredienti vi sembreranno ben amalgamati, aggiungete al composto l'uovo intero, il miele e la granella di nocciole.
Amalgamate velocemente il tutto (ricordate che il burro non deve scaldarsi troppo) fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
Estraete il composto dal cestello del mixer e compattatelo a mo' di panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponete il panetto in frigo, lasciandolo riposare per 30 minuti.
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti a seconda del grado di cottura desiderato.
Abbiamo steso la frolla ad un'altezza di mezzo cm, utilizzando formelle del diamentro di 6 cm abbiamo ottenuto 30 biscotti.


Consigli:
  • Qualora abbiate in casa solo nocciole intere sgusciate, potete metterle in un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciarle con un batticarne. Se possibile, scegliete nocciole IGP del Piemonte
  • Se il miele fosse troppo denso o cristallizzato, prima di aggiungerlo all'impasto scaldatelo brevemente al microonde o a bagnomaria, ricordate di farlo raffreddare un poco prima di aggiungerlo all'impasto, per evitare che il calore sciolga il burro rendendo difficile la composizione della frolla.

2 commenti: