domenica 16 febbraio 2014

Strati di gusto: cioccolato, albicocche, zenzero e cannella



Dolci strati di gusto racchiusi in bicchierini che esaltano il sapore e l’accostamento delle note speziate. Tre semplici passaggi per una realizzazione di sicuro effetto.

Ingredienti per circa 8 bicchierini
Albicocche secche: 500 g
Zenzero candito: 30 g
Zucchero fine: 150 g
Biscotti alla cannella: 250 g
Panna: 250 ml
Cioccolato fondente: 100 g

Fate candire le albicocche portando ad ebollizione l’acqua con 125 g di zucchero, poi immergetele per 6-8 minuti. Estraete le albicocche dallo sciroppo di zucchero, conservatene qualcuna per la decorazione, sminuzzate con il robot da cucina le albicocche rimanenti insieme a tre cucchiai di sciroppo e allo zenzero candito, fino ad ottenere una crema densa e fluida di pasta di frutta. Riducete i biscottini polvere.
Preparate lo strato al cioccolato: sciogliete al microonde il cioccolato e incorporatelo alla panna che avrete montato lievemente insieme ai restanti 25 g di zucchero.
Componete le monoporzioni: con la sac a poche o un cucchiaio riempite piccoli bicchieri mettendo per primo uno strato di crema di albicocche, poi uno strato più sottile di biscotti sbriciolati e coprite con la mousse di cioccolato. Decorate con un altro strato sottile di biscotti e l’albicocca candita.

Semplicemente Scotty: se non avete i biscotti alla cannella, potete utilizzare comuni frollini e aggiungervi cannella in polvere.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, ebbene sí, io e i padroni abbiamo una vera e propria passione per i dolci

      Elimina
  2. Buono questo dolce!!!
    A quando una ricetta della tradizione regonale? :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Patrizio, hai ragione, inseriró qualche ricetta regionale rivisitata.

    RispondiElimina